Back to All Events

Levico incontra ARNO CAMENISCH "Anni d'oro" (Keller, 2023)

  • Sequoia del Parco di Levico Terme 1 Viale Rovigo Levico Terme, Trentino-Alto Adige, 38056 Italy (map)

Domenica 4 agosto ore 11.00 - Installazione Sequoia, Parco di Levico
(in caso di pioggia ripariamo al Palazzo delle Terme, viale Vittorio Emanuele 10)

ARNO CAMENISCH, con Enrico Cereghini, coordinatore Premio Itas 
Anni d’oro – Premio Itas 2024 (Keller, 2023)

Evento realizzato in collaborazione con ProHelvetia

IL LIBRO
Da 51 anni Margrit e Rosa-Maria gestiscono una pompa di benzina, punto di riferimento per l’intero paese e per chiunque abbia percorso quelle strade di montagne: auto eleganti e vecchi ciclomotori, il Tour de Suisse, celebrità e persino truffatori… ma i loro preferiti sono gli innamorati che soffrono pene d’amore. È così che al chiosco tra un caffè, una rivista e un biglietto della lotteria ci si scambia confidenze e si tratteggia con grande ironia e una certa nostalgia un piccolo angolo di montagna in via di sparizione. Arno Camenisch, prolifico scrittore dei Grigioni, è una delle voci più brillanti della Svizzera verde.

L’AUTORE
Arno Camenisch (1978), nato e cresciuto a Tavanasa nei Grigioni, scrive in tedesco e in romancio sursilvano. Ha studiato all’Istituto svizzero di letteratura di Bienne, città in cui vive e lavora.
I testi di Camenisch sono tradotti in una ventina di lingue. Ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti in Svizzera e all’estero, tra cui in Italia il Premio Salerno Libro d’Europa nel 2013 e il Premio Ostana per le lingue madri nel 2014.
In Italia sono usciti Sez Ner (Ediz. Casagrande, 2010), Dietro la stazione (Keller, 2013), Ultima sera (Keller, 2013) e La cura (Keller, 2017), tutti nella traduzione di Roberta Gado.

LA RASSEGNA Levico incontra gli autori - nona edizione
La manifestazione è curata da La Piccola Libreria e dalla Biblioteca comunale con il Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale Parco di Levico.
Grazie per il sostegno alla Cassa Rurale Alta Valsugana, BLM Group, Menz&Gasser, Levico Acque e per la preziosa collaborazione l’Azienda di Promozione Turistica Valsugana e Lagorai, le Terme di Levico e Vetriolo, il Premio Itas libro di montagna, l’Associazione Forte delle Benne, l’Associazione Albergatori di Levico, il Consorzio Levico Terme in Centro, Sat sezione Levico Terme, la Fabbrica di Pedavena, la pizzeria Al Conte, il Ristorante Boivin, Nif Alpine Taste, e ildolomiti.it