Back to All Events

SUSANNA TARTARO presenta "Le mie cose preferite" (Marsilio) con Giacomo Bianchi di Arte Sella

  • Parco storico di Levico Terme (Serre) 1 Viale Rovigo Levico Terme, Trentino-Alto Adige, 38056 Italy (map)

SABATO 16 NOVEMBRE ore 18.00
Serre del Parco storico di Levico Terme
in collaborazione con ARTE SELLA

SUSANNA TARTARO presenta "LE MIE COSE PREFERITE" (Marsilio, 2024) in dialogo con Giacomo Bianchi, Arte Sella

"In radio si va al punto, alla verità, e chi parla al microfono è nudo. Sono fugaci la radio e la poesia, sono musica, canto, soffio, parola. Questo in sintesi, in un haiku, il senso del mio libro, un’autobiografia radiofonica"

Per i 100 anni della radio in Italia e i 25 anni della trasmissione Fahrenheit di Radio3 una sorprendente lettera d’amore da chi la radio la fa e la cura, con amore e poesia.

Una donna viene investita mentre supera un incrocio in motorino. È un istante: rimane a terra, in attesa dei soccorsi, e all’improvviso tutto cambia. L’incidente mette in pausa la routine quotidiana e diventa l’occasione per riflettere sull’impermanenza, la condizione che ci accomuna alla radio, capace di diffondere pensieri e creare comunità sulla base di qualcosa di impalpabile e solido allo stesso tempo. Nell’immobilità forzata, Susanna Tartaro inventa un gioco: sminuzzare in frammenti il mondo e provare a racchiuderlo nel palmo della mano diviene un esercizio per ritrovare uno sguardo sulla realtà che abbia il respiro della poesia, il ritmo delle parole condivise e il sapore delle sue «cose preferite».

Combinando esperienze e immaginazione creativa, passione per i libri e per la sua Roma, l’autrice costruisce un percorso tra passato e presente, in cui fanno capolino personaggi straordinari – da Patrizia Cavalli a Valentino Zeichen, da Bianchina a Gianni Bisiach, da Mario Marenco a Gabriella Ferri –, in un’illuminante successione di quadri che catturano un momento: il tremore prima della messa in onda, il brivido del contatto con gli ascoltatori, l’istante in cui un autore sembra parlare proprio a te.

SUSANNA TARTARO è nata e vive a Roma. Autrice e conduttrice di Fahrenheit, il programma cult di Rai Radio 3 dedicato ai libri e alle idee, collabora con «Sette», il settimanale del «Corriere della Sera».
Ha pubblicato Haiku e sakè. In viaggio con Santōka ( ADD 2016), Ascoltatori. Le vite di chi ama la radio (ADD 2019) e La non mamma (Einaudi 2021).

Il decennale de La Piccola Libreria è organizzato grazie al sostegno amico di ACQUA LEVICO, BI AUTO, ASAT Levico, PREMIO ITAS del LIBRO DI MONTAGNA, FABBRICA di PEDAVENA, CAFFE' NAZIONALE
e all'amicizia di così tante persone associazioni e istituzioni che rischiamo di non citarli tutti, intanto ne citiamo alcuni. Se sbaglio mi correggerete.
PARCO STORICO di Levico Terme, FONDAZIONE TRENTINA ALCIDE DE GASPERI, ARTE SELLA, BIBLIOTECA COMUNALE, Associazione COLLE FORTE DELLE BENNE, SAT sez. LEVICO, TERME di LEVICO e VETRIOLO, Associazione ECOMUSEO sull'ACQUA