Back to All Events

ROBERTA DAPUNT e MARCELLO FERA: IL VERBO DI FRONTE (Einaudi)

  • Parco storico di Levico Terme 1 Viale Rovigo Levico Terme, Trentino-Alto Adige, 38056 Italy (map)

Festeggiamo insieme i primi 10 anni de La Piccola Libreria: sei sabati, sei incontri con scrittrici e scrittori amici nei luoghi e negli spazi altrettanto amici e familiari.
Siete tutti invitati!

SABATO 9 NOVEMBRE ore 18.00
Serre del Parco storico di Levico Terme

LA POETA ROBERTA DAPUNT E IL VIOLINISTA MARCELLO FERA
"IL VERBO DI FRONTE" (Einaudi, 2024)

Roberta Dapunt, poeta ladina di rara grazia e profondità, legge dalla propria opera poetica a cui si è aggiunta di recente la pubblicazione de Il verbo di fronte, quarta silloge uscita per Einaudi dopo Terra più del paradiso, Le beatitudini della malattia e Sincope. Marcello Fera che da anni collabora in diverse forme con la poeta, ne contrappunta la voce eseguendo brani propri per violino solo, a vario titolo collegati con l’opera di Dapunt.

Ladina di Badia, Dapunt è tra le voci più importanti della poesia in Italia. Nella sua opera la solitudine e il silenzio sono valori, così come il legame con la terra, antidoto a un male moderno: l'indifferenza.

La nuova raccolta di Roberta Dapunt si snoda intorno a una serie di nuclei: il dolore come esperienza personale, come natura umana, come indignazione per le vicende collettive, siano le guerre, i migranti, il virus o la violenza sulle donne; e il silenzio, anzi, i silenzi, che non devono nascere da costrizione ma dallo stupore, dal pianto, dalla contemplazione; le sensazioni del sacro, visioni, odori, suoni; e la scrittura con la sua potenza e la sua impotenza, con i suoi tempi verbali nei quali è difficile immedesimarsi, cosí come è difficile riuscire a identificare se stessi nel fluire del tempo non verbale. L’intersecarsi di questi temi forma un percorso, una storia personale e collettiva raccontata con una forte tensione che non viene mai meno. E con una voce sempre alta, ma che non si fa mai enfatica grazie alla profonda perplessità che la anima da dentro.

Il decennale de La Piccola Libreria è organizzato grazie al sostegno amico di ACQUA LEVICO, BI AUTO, ASAT Levico, PREMIO ITAS del LIBRO DI MONTAGNA, FABBRICA di PEDAVENA, CAFFE' NAZIONALE
e all'amicizia di così tante persone associazioni e istituzioni che rischiamo di non citarli tutti, intanto ne citiamo alcuni. Se sbaglio mi correggerete.
PARCO STORICO di Levico Terme, FONDAZIONE TRENTINA ALCIDE DE GASPERI, ARTE SELLA, BIBLIOTECA COMUNALE, Associazione COLLE FORTE DELLE BENNE, SAT sez. LEVICO, TERME di LEVICO e VETRIOLO, Associazione ECOMUSEO sull'ACQUA