Back to All Events

PAOLO MALAGUTI presenta FUMANA (Einaudi) con SARA VALLEFUOCO

  • Terme di Levico e Vetriolo 10 Via Vittorio Emanuele Levico Terme, Trentino-Alto Adige, 38056 Italia (map)

Festeggiamo insieme i primi 10 anni de La Piccola Libreria: sei sabati, sei incontri con scrittrici e scrittori amici nei luoghi e negli spazi altrettanto amici e familiari.
Siete tutti invitati!

SABATO 2 NOVEMBRE ore 18.00
Foyer del Palazzo delle Terme di Levico e Vetriolo (viale Vittorio Emanuele 10)

PAOLO MALAGUTI presenta "FUMANA" (Einaudi collana Supercoralli) in dialogo con SARA VALLEFUOCO

in collaborazione con Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e con l'ospitalità delle Terme di Levico e Vetriolo

Fumana nasce orfana durante una terribile piena dell’Adige. E’ il settembre del 1882, in un mondo di nebbia e di magia contadina “da due settimane l’acqua dell’Adige si ingorgava e spumava e devastava, da Angiari in giù. La piena si era riversata nel Canalbianco, e questo aveva rotto a Bergantino prima, e a Frassinelle dopo. Ormai tutta quella fetta di terra tra Adige e Po era un lago di fango”.
A prendersi cura della neonata e a crescerla ci penserà il ruvido nonno Petrolio, che le insegnerà a pescare le anguille e a muoversi per nebbie, foschie e acquitrini della bassa padana. Lena, la strigossa del paese, le insegnerà i segreti della natura e della guarigione. Fumana attraverserà due guerre mondiali forte del suo destino, lotterà caparbiamente per la sua libertà e la sua identità.

Paolo Malaguti ci regala un romanzo ricco di poesia ambientato nei luoghi che ben conosce e ben sa raccontare: quel Veneto contadino del secolo scorso chiuso, patriarcale, intriso di antiche credenze. Una storia piena di tenerezza sui legami e sulla trasmissione dei talenti, sull'accettazione del proprio destino ma anche sulla tenacia nel cercare la propria strada.

Paolo Malaguti è nato a Monselice (Padova) nel 1978. Con l'editrice Santi Quaranta ha pubblicato Sul Grappa dopo la vittoria (2009; Einaudi 2024), Sillabario veneto (2011), I mercanti di stampe proibite (2013). Con La reliquia di Costantinopoli (Neri Pozza 2015) ha partecipato al Premio Strega. Ha scritto inoltre Nuovo sillabario veneto (BEAT 2016), Prima dell'alba (Neri Pozza 2017), Lungo la Pedemontana (Marsilio 2018) e L'ultimo carnevale (Solferino 2019). Per Einaudi ha pubblicato Se l'acqua ride (2020 e 2023, Premio Latisana per il Nord-Est ex aequo, Premio Biella Letteratura e Industria, selezione Premio Campiello), Il Moro della cima (2022 e 2024, Premio Mario Rigoni Stern per la Letteratura Multilingue delle Alpi, Premio Monte Caio e Premio Vallombrosa), Piero fa la Merica (2023, Premio Acqui Storia, Premio internazionale Alessandro Manzoni), Fumana (2024)

Il decennale de La Piccola Libreria è organizzato grazie al sostegno amico di ACQUA LEVICO, BI AUTO, ASAT Levico, PREMIO ITAS del LIBRO DI MONTAGNA, FABBRICA di PEDAVENA, CAFFE' NAZIONALE
e all'amicizia di così tante persone associazioni e istituzioni che rischiamo di non citarli tutti, intanto ne citiamo alcuni. Se sbaglio mi correggerete.
PARCO STORICO di Levico Terme, FONDAZIONE TRENTINA ALCIDE DE GASPERI, ARTE SELLA, BIBLIOTECA COMUNALE, Associazione COLLE FORTE DELLE BENNE, SAT sez. LEVICO, TERME di LEVICO e VETRIOLO, Associazione ECOMUSEO sull'ACQUA CHIARENTANA, Consorzio LEVICO TERME in CENTRO, ENOITECA BOIVIN