VENERDI 4 OTTOBRE nel salottino del Caffé Nazionale con la scrittrice CLAUDIA LANTERI in dialogo con DANIELA MORANO
presentazione del libro (collana unici, Einaudi 2024) “L’ISOLA E IL TEMPO”
"Questo libro è un tappeto volante" - "L'isola e il tempo è un atto d'amore per l'arte della narrazione" - "La bellezza è il linguaggio" -
UN GIALLO LETTERARIO FUORI DA OGNI CANONE E CON UNA TRIPLICE FORZA: UNA STRUTTURA INSOLITA, UN RITMO SERRATO E UNA PENNA RARA. La chiave del mistero è nell'animo di chi racconta.
Non capita spesso d'imbattersi in libri come questo, vivi, spiazzanti, per la forza della storia e della scrittura. Immaginate un'isola vulcanica dalla bellezza selvaggia a sud della Sicilia, alle soglie degli anni Sessanta. E immaginate l'arrivo di un barchino verde con a bordo un naufrago stremato e il cadavere di una donna, sua moglie. È un evento che rompe la quiete di quel mondo, poi lentamente ognuno torna alla sua vita. Ma per il protagonista dell'Isola e il tempo quei giorni, e l'indagine che ne è seguita, sono una materia da raccontare per trent'anni a chiunque si prenda la briga di ascoltarlo: donne che passano, monelli di strada, turisti che a poco a poco cambiano il volto dell'isola. Perché in quel pugno di ore si condensa un enigma irrisolto prima di tutto dentro di lui.
Claudia Lanteri vive a Palermo, dove fa la libraia. Ha pubblicato racconti su varie riviste («Snaporaz», «Malgrado le Mosche», «Micorrize »). L'isola e il tempo (Einaudi 2024) è il suo primo romanzo.